Le sopracciglia sono la cornice dello sguardo, averle con una forma perfettamente delineata , vuol dire dare armonia al viso e soprattutto allo sguardo, dandogli definizione e profondità, sempre se si rispettano determinati parametri come la forma del viso, la grandezza degli occhi, del naso ed altri punti di riferimento.

Essendo un fondamentale elemento comunicativo, la loro forma può cambiare i lineamenti del volto migliorando l’aspetto in generale, rendendolo più dolce o più spigoloso o far concentrare l’attenzione sulla loro forma poco adatta, è quindi molto importante capire quelle giuste in base alla forma del proprio viso.

Su un classico volto ovale con una fronte ampia e zigomi alti, vanno bene quelle appena arrotondate con la parte centrale leggermente più lunga di quella finale, senza però darle una curvatura troppo slanciata verso l’alto, potrebbero apparire appaiono troppo spigolose, sono da evitare quelle dritte e sottili che rischiano di appiattirle.

Un viso tondo caratterizzato dalla larghezza e dalla lunghezza più o meno equivalenti, necessita di dare più profondità allo sguardo, quindi è meglio allungare l’apice verso l’alto, in modo da slanciare le sopracciglia ed allungare il viso.

Un volto allungato dove fronte, zigomi e mento sono quasi della stessa lunghezza, per cercare di allargarlo si può dare alle sopracciglia un forma leggermente piatta con una curvatura che tende verso il basso.

Infine nel caso di un viso decisamente squadrato, con fronte, zigomi e mascella pressapoco di pari lunghezza, dove l’obiettivo è quello di addolcire i lineamenti, è preferibile optare per una forma con gli angoli morbidi, senza eccedere troppo con le arrotondature.

Per altri articoli a tema capelli vi suggeriamo il portale uDonna.it, ecco alcuni esempi di interessanti articoli pubblicati:

Henné per capelli: la tinta naturale al 100%
Il taglio medio a balze: il Midi Flick
La Frangetta Sfilata per ogni tipo di look